Portale Trasparenza Comune di Piombino - Incidenti stradali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Incidenti stradali

Responsabile di procedimento: Pucci Ilaria
Responsabile di provvedimento: Galeazzi Angela
Responsabile sostitutivo: Brancati Gianpaolo

Uffici responsabili

Squadra di Pronto Intervento

Descrizione

La Polizia Municipale interviene su chiamata diretta dell’utente alla Centrale Operativa PM (0565/63350) o dei Carabinieri e Pubblica Sicurezza. Il servizio è attivo dalle 7,40 alle 19,50.

La  Polizia Municipale è competente su tutto il territorio comunale con priorità del centro abitato fino a Fiorentina. L'ambito di intervento è solo sull’area pubblica e privata aperta al pubblico. L’intervento nelle aree private non comporta notificazione di violazioni.

Esiste una squadra di pronto intervento che assolve ai compiti di rilevazione del sinistro. L’ufficio elabora i dati, redige gli atti e ne rilascia copia previo pagamento di una tariffa come da Delibera di Giunta Comunale n. 296/2013, valuta le responsabiltà in materia di violazione al codice della strada e contesta eventuali infrazioni. Non vengono decise, invece, le percentuali di responsabilità civile ai fini del risarcimento del danno, che è di competenza esclusivamente delle assicurazioni. L’ufficio riceve gli assicuratori per fornire i dati utili alle pratiche R.C.A.
Per il rilascio di copie dei rapporti di incidenti stradali con feriti devono decorrere almeno 3 mesi (tempo per la proposizione di querela, da parte della parte lesa). Entro questo termine, gli atti possono essere richiesti, solo previa rinuncia a presentare querela.
Trascorso il termine di 3 mesi, per il rilascio di copie occorre la dichiarazione di non aver proposto querela.
In caso di querela invece, gli atti sono vincolati dalla Procura Della Repubblica.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Delibera di Giunta Comunale 296/2013

Approvazione tariffe per servizi di competenza della Polizia Municipale: rilascio
atti infortunistica stradale e servizi prestati per conto e su richiesta di privati

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
Contenuto inserito il 05-02-2015 aggiornato al 21-10-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Ferruccio, 4 - 57025 Piombino (LI)
PEC comunepiombino@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565.63111
P. IVA 00290280494
Linee guida di design per i servizi web della PA

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494

IT 82 T 01030 70720 000004200020

Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it

Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it