Costi per l'utenza
Delibera di Giunta Comunale 296/2013
Approvazione tariffe per servizi di competenza della Polizia Municipale: rilascio
atti infortunistica stradale e servizi prestati per conto e su richiesta di privati
La Polizia Municipale interviene su chiamata diretta dell’utente alla Centrale Operativa PM (0565/63350). Il servizio è attivo dalle 7,40 alle 19,50.
La Polizia Municipale è competente su tutto il territorio comunale con priorità del centro abitato fino a Fiorentina. L'ambito di intervento è solo sull’area pubblica e privata aperta al pubblico. L’eventuale intervento nelle aree private non comporta notificazione di violazioni.
Esiste una squadra di pronto intervento che assolve ai compiti di rilevazione del sinistro. L’ufficio elabora i dati, redige gli atti e ne rilascia copia previo pagamento di una tariffa come da Delibera di Giunta Comunale n. 296/2013, valuta le responsabilità in materia di violazione al codice della strada e contesta eventuali infrazioni. Non vengono decise, invece, le percentuali di responsabilità civile ai fini del risarcimento del danno, che è di competenza esclusivamente delle assicurazioni.
Per il rilascio di copie dei rapporti di incidenti stradali con feriti devono decorrere almeno 3 mesi (tempo per la proposizione di querela, da parte della parte lesa). Entro questo termine, gli atti possono essere richiesti, solo previa rinuncia a presentare querela.
Trascorso il termine di 3 mesi, per il rilascio di copie occorre la dichiarazione di non aver proposto querela.
In caso di querela invece, gli atti sono vincolati dalla Procura Della Repubblica, che può rilasciare nulla osta.
Delibera di Giunta Comunale 296/2013
Approvazione tariffe per servizi di competenza della Polizia Municipale: rilascio
atti infortunistica stradale e servizi prestati per conto e su richiesta di privati