Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini

Responsabile di procedimento: Fulceri Giuseppe, Carè Serena
Responsabile di provvedimento: Brancati Gianpaolo
Responsabile sostitutivo: Brancati Gianpaolo

Descrizione

La Gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini viene effettuata

attraverso il nuovo strumento dell'E-Urp telematico con il quale l'amministrazione intraprende un profondo cambiamento culturale ed operativo ispirato all'efficienza e alla trasparenza amministrativa.

L'E-Urp è uno strumento telematico semplice orientato a valorizzare le relazioni tra l'ente ed il cittadino, permettendo un rapporto diretto con i vari uffici comunali.

I vantaggi per il cittadino sono:

  • avere a disposizione un punto di accesso on line per le segnalazioni, reclami e richieste di informazioni ai vari uffici comunali;
  • la possibilità di scelta della modalità di risposta da parte dell'Ente;
  • la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della propria segnalazione;
  • l' usabilità e facilità d'uso, garantita dal pieno rispetto della normativa sull'accessibilità;

Le segnalazioni ritenute di interesse pubblico saranno pubblicate sul portale con il relativo stato di avanzamento.

La gestione e l'organizzazione di questo servizio on line è coordinata dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico


E' importante sottolineare che, in ogni caso, l'ufficio Urp-Relazioni con il Pubblico, resta a disposizione per accogliere i cittadini nei giorni e negli orari di apertura al pubblico consueti.

Chi contattare

Personale da contattare: Fulceri Giuseppe, Carè Serena

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30 gg dalla presentazione

Riferimenti normativi

Legge 150 del 7 giugno 2000
Decreto Legislativo 29 del 1993
Decreto Presidente della Repubblica 11 ottobre 1994
 

Servizio online

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