Tipologie di procedimento

Oggetti Smarriti

Responsabile di procedimento: Parlanti Valentina
Responsabile di provvedimento: Parlanti Valentina
Responsabile sostitutivo: Brancati Gianpaolo

Descrizione

Il cittadino che ha smarrito o ritrovato oggetti o documenti può rivolgersi all'Ufficio Acquisti - Oggetti Smarriti presso il Servizio Provveditorato e Patrimonio.

L’Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Piombino.

L'elenco dei beni ritrovati è pubblicato all'Albo Pretorio on line periodicamente per otto giorni consecutivi compresi fra due domeniche successive

Restituzione degli oggetti al proprietario

Per visionare il materiale ritrovato come ciclomotori, biciclette e oggetti di particolare valore è richiesta copia della denuncia di furto o smarrimento.
Qualora riconosciuto l'oggetto bisogna presentarsi con denuncia di furto o smarrimento anche per il ritiro.
Negli altri casi è sufficiente una descrizione dell'oggetto.
Non è ammessa descrizione degli oggetti o richiesta di particolari per telefono.

Il rinvenimento di ciclomotori o biciclette in stato di abbandono deve essere segnalato al Comando Polizia Locale - Tel. 0565/63350.

Restituzione documenti

Documenti di persone residenti nel Comune di Piombino

l’Ufficio è tenuto ad inviare comunicazione agli interessati all'indirizzo presente sul documento. 

I passaporti verranno inviati alla Questura di Livorno.

Documenti di persone residenti in altri Comuni

i documenti vengono spediti al Sindaco del Comune di appartenenza a mezzo posta.

Se i  documenti sono all’interno di portafogli, libretti, o simili si provvede alla spedizione anche di questi ultimi, purché di dimensioni ridotte.
Per quanto riguarda documenti contenuti in borse, vengono trasmessi solo i documenti e si informa il Comune del soggetto interessato del deposito presso l’Ufficio di quanto di sua proprietà, che potrà essere ritirato dallo stesso o da altra persona munita di delega scritta e della fotocopia della carta d’identità del proprietario.

Documenti appartenenti a stranieri non residenti in Italia

I documenti di cittadini stranieri non residenti in Italia vengono inviati ai consolati competenti.

Altri oggetti

I blocchetti degli assegni, le tessere Bancomat e similari, i libretti di risparmio e simili, se ritrovati non unitamente ad un documento di identità, vengono inviati alla banca/società emittente affinché essa provveda alla riconsegna agli interessati.

La stessa prassi verrà seguita per i tesserini di identificazione e simili rilasciati da Ditte o Pubbliche Amministrazioni ai propri dipendenti, inviando gli stessi all’Ente che li ha emessi.
Gli oggetti privi di valore dopo un periodo massimo di giacenza di novanta giorni, saranno inviati allo smaltimento/distruzione.

Acquisizione della proprietà delle cose da parte del ritrovatore

Se entro un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, nessuno si è presentato a richiedere la restituzione dell’oggetto, quest’ultimo sarà messo a disposizione del ritrovatore, come da art. 929 del Codice Civile. 

Scaduti i termini, il ritrovatore può inoltrare al Sindaco domanda per chiedere la riconsegna oltre ai termini previsti solo per documentate cause di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà.

Se l’oggetto è ancora depositato presso il servizio "Oggetti Smarriti", il Dirigente, visti gli atti di ufficio esprimerà parere in merito. In caso di parere affermativo il ritrovatore potrà ritirare quanto di sua pertinenza entro e non oltre 15 giorni dalla data di avviso, pena la decadenza di tutti i suoi diritti.

Dopo un periodo massimo di giacenza di ulteriori novanta giorni, gli oggetti sono comunque avviati all'acquisizione/smaltimento/distruzione. 

Normativa

Codice Civile articoli 927, 928 e 929

 

Chi contattare

Personale da contattare: Pili Aldo

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non applicabile
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Recapiti e contatti
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