Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Approvazione Piani attuativi

Responsabile di procedimento: Mezzacapo Maria Rosaria
Responsabile di provvedimento: Pescini Laura, Sasso Salvatore
Responsabile sostitutivo: Brancati Gianpaolo

Descrizione

I Piani Attuativi (Piani di Recupero, Piani di Lottizzazione, Piani Particolareggiati e Piani per gli Insediamenti Produttivi) sono strumenti attraverso i quali si attuano alcune delle previsioni urbanistiche operate dal Regolamento Urbanistico. Si tratta di piani urbanistici di dettaglio, che definiscono l’assetto planivolumetrico e la dislocazione delle diverse funzioni previste in un dato ambito territoriale. E’ il Regolamento Urbanistico che stabilisce quali previsioni urbanistiche siano subordinate all’approvazione di strumenti urbanistici attuativi. I Piani Attuativi possono essere di iniziativa pubblica, quindi redatti dal Comune, quando sono finalizzati alla realizzazione di attrezzature di interesse generale (per es.: parchi, servizi scolastici, insediamenti produttivi), o di iniziativa privata. I Piani attuativi vengono adottati dal Consiglio Comunale e quindi sono pubblicati per la presentazione delle eventuali osservazioni. L’effettuato deposito è reso noto al pubblico mediante avviso sul BURT e affissione all’Albo Pretorio. Una volta acquisite ed esaminate le eventuali osservazioni presentate durante il periodo di pubblicazione, motivatamente recepite o respinte dall’Amministrazione, il piano attuativo viene sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale. La deliberazione di approvazione è pubblicata per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).

Chi contattare

Personale da contattare: Pescini Laura, Mezzacapo Maria Rosaria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Attestazione del versamento dei diritti di segreteria
- per Piani di Lottizzazione e loro varianti sostanziali: Euro 500,00
- per Varianti normative o di rettifica dei perimetri di Piani di Lottizzazione: Euro 250,00
- per Piani di Recupero e loro Varianti sostanziali: Euro 50,00
- per Varianti normative o di rettifica dei perimetri di Piani di Recupero: Euro 25,00

da effettuarsi mediante:
- versamento diretto presso gli sportelli di segreteria del Settore Pianificazione Territoriale ed Economica del Comune di Piombino - (è disponibile la possibilità di pagamento tramite Bancomat);
- versamento sul C/C postale N. 136572 intestato a “Comune di Piombino;
- bonifico bancario intestato a “Comune di Piombino” c/o Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Piombino, Corso Italia 77 (Coordinate IBAN: IT 82 T 01030 70720 000004200020);

in relazione alla seguente causale: DIRITTI DI SEGRETERIA - Urbanistica Piani Attuativi

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
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