Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Licenza di Pubblica Sicurezza e Polizia Amministrativa

Responsabile di procedimento: Pucci Ilaria
Responsabile di provvedimento: Pucci Ilaria
Responsabile sostitutivo: Brancati Gianpaolo

Descrizione

Rilascio autorizzazioni di Pubblica Sicurezza e Polizia Amministrativa per:
1) Spettacoli e Trattenimenti in luogo chiuso aperto al pubblico (artt. 68, 69, 80 del T.U.L.P.S.): Istanza al Comando P.M., in apposito modulo con marca da bollo da € 16.00 indicando i dati anagrafici e codice fiscale del richiedente, luogo, data e orari dello spettacolo. Allegati: titolo di possesso del locale, copia del programma, certificazioni tecniche del locale e degli impianti, autocertificazione antimafia, marca da bollo, diritti di segreteria.
E’ necessaria la valutazione di impatto acustico e/o l’autorizzazione in deroga ai limiti di classe acustica che può essere di vario tipo secondo i luoghi, gli orari e la durata degli spettacoli.

2) Manifestazioni e Trattenimenti all’aperto (artt. 68, 69, 80 del T.U.L.P.S): Istanza al Comando P.M., in apposito modulo con marca da bollo da € 16.00 indicando i dati anagrafici e codice fiscale del richiedente, luogo, data e orari dei trattenimenti.
Allegati: titolo di possesso del luogo, copia del programma, certificazioni tecniche delle strutture e degli impianti eventualmente montati, autocertificazione antimafia, marca da bollo, diritti di segreteria.
E’ necessaria la valutazione di impatto acustico e/o l’autorizzazione in deroga ai limiti di classe acustica che può essere di vario tipo secondo i luoghi, gli orari e la durata degli spettacoli.

3) Agonismo su strada (art. 9 C.d.S.): Istanza al Comando P.M. in bollo da € 16.00 con: dati anagrafici e codice fiscale dell’organizzatore, il luogo, la data e gli orari delle gare (esclusivamente su strade comunali) e il percorso.
Allegati: copia percorso e assicurazione per danni contro terzi.

4) Noleggio con conducente (L. 15 gennaio 1992, n. 21), (l’attività è contingentata, si accede per subentro o per bando pubblicato dal Comune)

5) Taxi (L. 15 gennaio 1992, n. 21), (l’attività è contingentata, si accede per subentro o per bando pubblicato dal Comune).

6) Riprese cinematografiche: Comunicazione al Comando P.M. con: dati anagrafici e codice fiscale del richiedente, luoghi, date, orari delle riprese. Verrà restituito al richiedente dopo una presa d’atto, corredato di eventuali prescrizioni e/o limitazioni.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

€ 16.00 marca da bollo

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
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