Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Servizio Segreteria Sindaco - Ufficio Stampa - Urp Partecipazione

Responsabile: avv. Ubaldino Emilio
Struttura organizzativa di appartenenza: Segretario Generale

Segreteria del Sindaco: definire e comunicare l’immagine degli organi di governo e il loro ruolo nei rapporti con le articolazioni istituzionali, culturali, economiche e sociali della comunità locale.

Ufficio Stampa: garantire, nell'ottica della trasparenza, la comunicazione del flusso delle informazioni dall'interno dell'ente verso i media e gli organi di stampa.

Queste finalità si concretizzano attraverso una serie di azioni che sono le seguenti:

Segreteria Sindaco:
- assistenza al Sindaco nei suoi rapporti con gli altri organi istituzionali, interni ed esterni, con il mondo associativo e istituzionale, anche attraverso l’elaborazione di documenti, protocolli, comunicazioni di vario genere e simili;
- programmazione e gestione dell’agenda personale del Sindaco, definizione riunioni e iniziative di carattere istituzionale;
- raccolta e organizzazione dati e informazioni provenienti da varie fonti a supporto di progetti e iniziative dell’amministrazione;
- predisposizione di forme di coinvolgimento dei cittadini ai processi decisionali con l’organizzazione di percorsi di partecipazione;
- organizzazione di eventi come convegni, seminari, manifestazioni pubbliche su indicazione del Sindaco.

Ufficio Stampa:
- redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale, sia quella di informazione; organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
- verifica di fonti, notizie e reperimento della documentazione;
- realizzazione della rassegna stampa;
- tenuta dell’archivio informativo (quotidiani e periodici, registrazioni audio/video)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino appartiene al Servizio Segreteria del Sindaco-Ufficio Stampa-Comunicazione-Urp-Partecipazione ed è collocato al piano terreno del Palazzo Comunale, nel locale adiacente all’entrata principale.

Oltre a svolgere i propri compiti istituzionali, l’Ufficio lavora in collaborazione con altri enti pubblici, aziende, associazioni, scuole, per attività e iniziative di pubblico interesse, come sportelli di informazione, servizi temporanei, visite guidate, consulenze, tirocini formativi, stage, servizio civile.

L'Ufficio fornisce ai cittadini:

  •  informazioni sull'amministrazione, gli uffici e i servizi comunali;
  •  servizio di accoglienza, orientamento, assistenza ed indirizzo dell'utenza alle strutture competenti, per       l'esecuzione delle pratiche;
  • rilascio modulistica, fac-simili per le procedure, copie di atti, statuto e regolamenti comunali;
  • accogliere le segnalazioni, le proposte e i reclami dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità dei servizi offerti - Visita la pagina delle "Segnalazioni on line" 
  • accesso gratuito ad Internet

Contatti

Telefono: 0565 63357-275
Fax: 0565 63397
Indirizzo: Via Ferruccio, 4, Piombino, Livorno, 57025, Toscana, Italia

Personale da contattare

Cilli Francesca, Fondelli Barbara

Orari al pubblico

Lunedì e Venerdì 9.30-13.30
Mercoledì 9.30-13.30 - 15.30-17.30

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 01-02-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Ferruccio, 4 - 57025 Piombino (LI)
PEC comunepiombino@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565.63111
P. IVA 00290280494
Linee guida di design per i servizi web della PA

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494

Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it